“Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita” (Proverbio cinese)

?‍♂️ Ti è mai capitato di lavorare con i tuoi collaboratori, cercando di convincerli a risolvere un problema, ma avere poi la sensazione che, nonostante tu abbia dato loro la soluzione, continuano a sbagliare?

?‍♂️ Oppure ti capita di essere frustrato perché alla fine le soluzioni le devi sempre trovare tu?

?‍♂️ Oppure ti capita di pensare che tu hai l’esperienza dalla tua parte, e che probabilmente fai prima ad intervenire in prima persona anziché delegare?

Situazioni di questo tipo mi ricordano il proverbio cinese citato all’inizio.

Stai addestrano di tuoi collaboratori a pescare oppure stai dando loro del pesce già pescato da te? ?

Ogni volta che risolvi tu un problema che il team dovrebbe risolvere, impedisci al team di risolvere problemi futuri. E se la tua soluzione non va a buon fine, chi ne porta l’onere?

Se sei un manager o un leader, devi capire il tuo scopo. Se il tuo scopo è semplicemente quello di risolvere un problema, risolvilo; ma non c’è bisogno di essere un manager per risolvere problemi!

Se invece il tuo scopo è addestrare la squadra a risolvere i problemi, allora devi fare un passo indietro come problem solver e uno in avanti come coach, aiutandoli a trovare soluzioni creative.

Buona pesca! ?


Lascia un Commento